Giovanni Cavazzon
Testi critici


CATALOGO DELL'ARTE MODERNA n.44, 2008.
Editoriale Giorgio Mondadori.

Formazione: per il lavoro del padre ha vissuto la propria infanzia in diverse province italiane, per fermarsi a Parma nel 1953, dove si è diplomato in Scenotecnica col titolo di Maestro d'arte nel 1960. Si è abilitato all'insegnamento e nel 1967 si è trasferito in Friuli dove ha sempre operato in campo artistico ed è stato presente in diverse rilevanti manifestazioni. Per le sue qualità di raffinato ritrattista si è guadagnato il titolo di "cittadino del mondo per profondità e conoscenza dei sentimenti umani".

Periodi e Soggetti: nelle sue opere, attraverso il disegno, il colore e lo spazio, sa creare magiche atmosfere, rinviando interpretazioni di figurazioni scultoree: particolarmente interessanti sono i cicli delle "Veneri" e delle "Baccanti". L'arte, cui affida la sua poetica visione, è vissuta intensamente nella corrispondenza interiore con il realizzarsi di una pittura nella quale domina una rappresentazione simbolica non solo di bellezza e sensualità, ma anche di dolore e tristezza. Artista dotato di una perfetta padronanza del "mestiere", in particolare di quello della ideazione che, rappresentando una forma, coglie l'attimo pieno di vita, la sua è una pittura di ampi confini, all'interno di quali domina il tema dello sviluppo simbolico della figura nello spazio, la sperimentazione sul movimento, l'emotività del gesto e i suoi valori, che rappresentano termini-guida del suo operare. Uomo del suo tempo, si propone di rappresentare il suo ambiente e la società moderna attraverso ritratti, paesaggi, nature morte, nudi e arte sacra, partecipando con le sue opere a momenti essenziali della vita sociale e culturale.

Tecniche: olio su tela e su carta, acrilico su tela e su carta, pirografia e acrilico su sagoma intagliata nel legno, grafite colorata su carta, tempera su tavola, inchiostro su carta, tecniche miste.




.......................................................................................BACK......

.........................................................HOME...................................

...............NEXT.............................................................................