Giovanni Cavazzon
Intorno a Venus

Ci sono le ultime due opere, gli ultimi due - chiamiamoli - cassoni, che si riferiscono esplicitamente a favole ed episodi mitologici. “Paride ed Afrodite” è in una rievocazione della leggenda smitizzata: il mito smitizzato, ironizzato, e quindi una leggenda vista con l'occhio moderno. Però ci sono degli elementi che richiamano la sostanza del racconto, del mito, dell'episodio. E quindi abbiamo un Paride che si intinge di ombre e di oscurità quasi a presagire quello che sarà poi il futuro luttuoso e tragico dei questo suo gesto. E dall'altro lato queste eterea grazia femminea della dea.
Poi “Apollo e Dafne”, altro tema mitologico che sottolinea il momento della trasfigurazione, della trasformazione, dalla realtà alla poesia, che è rappresentato appunto da questa giovane Dafne, da questa ninfa che si trasforma, toccata dall'irruenza creativa di Apollo, in alloro.
E anche qui c'è l'Apollo che è una sagoma di legno, anche questa una sagoma quasi di imballaggio riportata nella poesia. E poi c'è quella figura di Dafne, che - ironicamente, sempre - diventa quasi una sorta di donna fatale di gusto liberty. Io trovo in quelle immagini certe allegorie femminee dell'arte dei primi anni del secolo. Quindi c'è questo gioco teatrale in cui l'attore si incarna nel personaggio, ma nello stesso tempo si distanzia - quasi brechtianamente - e mostra di essere un attore che recita.




La sequenza delle tre composizioni offre un “colpo da maestro” di grande suggestione teatrale, riproponendo, in un allestimento scenografico strettamente correlato alla contemporaneità, fiabesche suggestioni depositate nella memoria.

Licio Damiani, dalla presentazione di “Intorno a Venus”

Paride e Afrodite – Apollo e Dafne
installazioni
(2003)


.......................................................................................BACK......

.........................................................HOME...................................

...............NEXT.............................................................................